top of page
  • Immagine del redattoreAvvocato Laura Crisanti

CESSIONE E SCONTO IN FATTURA DEI BONUS EDILIZI: CIRCOLARE AGENZIA DELLE ENTRATE N.33/E

In data 06/10/2022 è stata pubblicata la circolare n. 33/E contenente le novità che hanno interessato la cessione o lo sconto in fattura dei bonus edilizi dopo la conversione in legge dei decreti Aiuti (Dl n. 50/2022) e Aiuti-bis (Dl n.115/2022). 

Nella suddetta circolare sono stati forniti chiarimenti sulla cessione dei crediti ai “correntisti” e ulteriori precisazioni in merito agli “indici di diligenza”, nonché illustrate specifiche indicazioni a seguito delle modifiche apportate al Superbonus dal decreto Aiuti. Inoltre, sono state rese istruzioni per la gestione di eventuali errori nella comunicazione per l’esercizio delle opzioni di sconto in fattura e cessione del credito.

Tra i punti salienti della circolare di seguito riportata:

  • Chiarimenti sulla responsabilità solidale di fornitore e cessionario qualora sia accertata la mancata sussistenza, anche parziale, dei requisiti che danno diritto alla detrazione d'imposta.

  • Cessione dei crediti ai “correntisti” - novità introdotte in merito alla possibilità per le banche o le società appartenenti ad un gruppo bancario di cedere i crediti ai “correntisti” (diversi dai consumatori o utenti), fermo restando il divieto per il correntista cessionario del credito di operare ulteriori cessioni.

  • Rimedi in caso di ritardi nella comunicazione per coloro che non hanno inviato nei tempi previsti la comunicazione per l’esercizio dell’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito.

  • Rimedi in caso di errori nella comunicazione - indicazioni, per sanare le ipotesi di errori nella comunicazione di opzione inviata, adottando soluzioni differenti a seconda che l’errore nella comunicazione sia stato formale oppure sostanziale.

 

 


Comments


bottom of page