In data 06/10/2022 è stata pubblicata la circolare n. 33/E contenente le novità che hanno interessato la cessione o lo sconto in fattura dei bonus edilizi dopo la conversione in legge dei decreti Aiuti (Dl n. 50/2022) e Aiuti-bis (Dl n.115/2022).
Nella suddetta circolare sono stati forniti chiarimenti sulla cessione dei crediti ai “correntisti” e ulteriori precisazioni in merito agli “indici di diligenza”, nonché illustrate specifiche indicazioni a seguito delle modifiche apportate al Superbonus dal decreto Aiuti. Inoltre, sono state rese istruzioni per la gestione di eventuali errori nella comunicazione per l’esercizio delle opzioni di sconto in fattura e cessione del credito.
Tra i punti salienti della circolare di seguito riportata:
Chiarimenti sulla responsabilità solidale di fornitore e cessionario qualora sia accertata la mancata sussistenza, anche parziale, dei requisiti che danno diritto alla detrazione d'imposta.
Cessione dei crediti ai “correntisti” - novità introdotte in merito alla possibilità per le banche o le società appartenenti ad un gruppo bancario di cedere i crediti ai “correntisti” (diversi dai consumatori o utenti), fermo restando il divieto per il correntista cessionario del credito di operare ulteriori cessioni.
Rimedi in caso di ritardi nella comunicazione per coloro che non hanno inviato nei tempi previsti la comunicazione per l’esercizio dell’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito.
Rimedi in caso di errori nella comunicazione - indicazioni, per sanare le ipotesi di errori nella comunicazione di opzione inviata, adottando soluzioni differenti a seconda che l’errore nella comunicazione sia stato formale oppure sostanziale.
Comments