top of page
  • Immagine del redattoreAvvocato Laura Crisanti

SUPERBONUS: STOP ALLA CESSIONE DEL CREDITO E ALLO SCONTO IN FATTURA

La disciplina del Superbonus è regolata da:

  • art. 119 del D.L. n. 34/2020 che disciplina gli "incentivi per l'efficienza energetica, sismabonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici".

  • art. 121 del D.L. n. 34/2020 nel quale si indicano le opzioni per la cessione o per lo sconto in fattura in luogo delle detrazioni fiscali.

Tuttavia la normativa di cui sopra è stata oggetto di numerose modifiche ed adeguamenti nel corso del tempo.

Da ultimo il Consiglio dei Ministri in data 16.02.2023 ha approvato un decreto legge che abolisce lo sconto in fattura e la cessione del credito a causa

  • sia delle problematiche relative alle coperture finanziare;

  • sia alla necessità di contrastare condotte illecite poste in essere da Società che hanno approfittato di alcuni "vuoti normativi" per ottenere indebiti profitti.

Tuttavia non sarà un blocco immediato, perché i lavori già avviati avranno ancora a disposizione la possibilità di liquidare i bonus.

Lo stop alla cessione del credito e dello sconto in fattura, da ultimo, introdotto si applicherà a tutti i bonus edilizi, quindi non solo superbonus, ma anche ecobonus, bonus ristrutturazioni, facciate, sismabonus, barriere architettoniche.

Seguiranno nei prossimi giorni incontri con le associazioni di categorie d’impresa che sono insorte fortemente preoccupati per le sorti del settore edile.


Comments


bottom of page